Informafamiglie sito

Sportelli Informafamiglie. Sono presenti presso i diciassette Centri per le Famiglie che collaborano alla realizzazione della banca dati dell’omonimo sito. Allo sportello ci si può rivolgere per ottenere informazioni riguardanti i principali servizi, attività e progetti di tipo educativo, scolastico, sanitario, sociale del tempo libero e culturale presenti sul territorio di competenza e rivolti alle famiglie con bambini da 0 a 14 anni. Tra le attività dei vari sportelli (che possono variare da territorio a territorio), segnaliamo: l’accettazione delle domande di contributi economici per gli assegni di maternità e i voucher per i nidi privati, l’accesso ai servizi di consulenza, di mediazione familiare, e ai corsi e gruppi per genitori che vengono organizzati presso i Centri per le Famiglie.

Uffici Relazioni per il pubblico (URP) cittadini. Gli Uffici Relazioni con il Pubblico hanno l’obiettivo di facilitare, migliorare ed estendere l'accesso ai servizi pubblici e di altri enti esterni gestendo servizi e strumenti di relazione, informazione e comunicazione per i cittadini.

Consultori Familiari. Sono servizi di assistenza alla famiglia e di educazione alla maternità e paternità responsabili, prevalentemente rivolti alla salute della donna e della coppia. Accanto ai consultori pubblici forniti dalle ASL esistono anche dei servizi di tipo privato.

Sportelli Sociali. Offrono informazione e primo orientamento a tutti i cittadini (anziani, disabili, famiglie, immigrati, ecc.) su tutti i servizi di carattere sociale e socio-sanitario del territorio di residenza (assistenza persone anziane, assistenza persone disabili, assegni di cura, ecc.).

Sportelli stranieri. Sono numerosi i servizi su cui i cittadini stranieri possono contare. I Comuni, ma anche altre agenzie territoriali, hanno uffici informativi che variano di denominazione a seconda delle realtà ed hanno l’obiettivo di aiutare le famiglie straniere che hanno difficoltà ad orientarsi all’interno della pubblica amministrazione e dei servizi che il territorio offre.

Informahandicap. Sono degli sportelli presenti in alcune realtà della regione che hanno l'obiettivo di offrire alle persone disabili, e non solo, un miglior utilizzo dei servizi pubblici e del privato sociale, attraverso l'informazione, l'orientamento e la consulenza. Tali servizi, si rivolgono ai disabili stessi, alle loro famiglie, alle associazioni di volontariato, alle cooperative sociali, agli operatori dei servizi sociali e sanitari, agli educatori e agli insegnanti, agli amministratori pubblici e a quanti si occupano o sono interessati alle tematiche dell'handicap.

Informagiovani. sono sportelli che hanno l'obiettivo di orientare i giovani e di diffondere informazioni di loro interesse, in merito

Centro per le famiglie Unione di Comuni della Valmarecchia

Piazzale Esperanto, 6 (presso i locali della stazione ferroviaria) - Santarcangelo di Romagna (Rn)
tel. 0541624246 - fax 0541624246
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Sportello aperto al pubblico:
Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì 8.30-12.30
Lunedì e giovedì 8.30-12.30 e 15.00-18.00

Accedi alle informazioni di: Unione di Comuni della Valmarecchia

URP

Istituto Comprensivo "Ponte sul Marecchia"

Via Dei Martiri, 41 – 47826 Verucchio (RN)

Tel: 0541/670112

rnic803009@istruzione.it

PEC: rnic803009@pec.istruzione.it

Codice Meccanografico: rnic803009
Codice Fiscale: 91069380409
Fatturazione Elettronica codice univoco: UFXB63

Area riservata