L'Istituto Comprensivo “Ponte sul Marecchia” include il territorio comunale di Verucchio e parte del comune di Poggio Torriana e comprende tre ordini di scuola: scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado, per un totale di sette plessi.

Il bacino d’utenza comprende il centro storico di Verucchio, la località di Torriana, l’insediamento più recente di Villa Verucchio e in percentuale minore le zone di Corpolò, S. Ermete e San Martino dei Mulini.

La composizione della popolazione scolastica non è omogenea, in particolare gli alunni di origine straniera si concentrano in alcuni plessi. L’utenza di riferimento è contraddistinta da un indice ESCS medio – basso, tuttavia la presenza di studenti svantaggiati, con entrambi i genitori disoccupati, è molto al di sotto della media regionale, nazionale e del Nord – Est.

Verucchio, sede del Municipio, ha una popolazione pressoché stabile negli ultimi anni, di un migliaio di persone. Villa Verucchio, al contrario, è un centro che a partire dagli anni ’60, ha conosciuto un progressivo incremento della popolazione proveniente dall’Alta Valmarecchia, da Rimini, da altre regioni italiane ed estere.

Questo recente flusso d’immigrazione ha notevolmente modificato l’identità sociale del luogo. Mentre Verucchio ha conservato la sua specifica identità culturale, Villa ha assunto, nel tempo, la fisionomia di una prospera periferia cittadina, ben tenuta sotto l’aspetto urbanistico, con presenza di attività commerciali. Negli ultimi anni, in particolare, sono sorti numerosi organismi.

Essi costituiscono una coerente risposta all'esigenza di favorire forme di aggregazione ed un processo di integrazione delle varie componenti sociali. Sul territorio operano gruppi e associazioni dei quali l’Istituto Comprensivo si avvale frequentemente:

• MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO: importantissima testimonianza dell’età villanoviana, ubicato a Verucchio all’interno di un antico monastero dei Padri Agostiniani.
  • ARCHIVIO STORICO COMUNALE: consultabile previo accordo con il responsabile.
  • BIBLIOTECHE CIVICHE:
  • “DON MILANI”: ubicata a Villa Verucchio, offre, oltre al servizio di prestito e di consultazione in sede di libri e di opere multimediali, l’accesso ad Internet gratuito. Organizza, inoltre, incontri con autori e letture animate per l’infanzia.
  • ASSOCIAZIONE “RILEGO E RILEGGO”: opera a Verucchio.
  • TEATRO PAZZINI: sito a Verucchio, ormai da diversi anni si impone all’attenzione culturale, artistica, turistica per gli spettacoli e le iniziative proposte.
  • GRUPPI TEATRALI: diverse compagnie che operano a Verucchio e nelle zone limitrofe.
  • C.E.T.: con sede a Santarcangelo, nasce a un consorzio dei cinque comuni della bassa Valmarecchia con finalità formative.
  • PRO LOCO: con sede a Verucchio svolge attività di promozione culturale e turistica del territorio.
  • CENTRO ESTIVO: organizzato a Villa Verucchio, è un servizio di accoglienza per bambini dai tre ai dieci anni attivo nei mesi di luglio e agosto.
  • SOCIETA’ SPORTIVE: Palestre, Scuola Calcio, Minibaseball, Corsi di Pallavolo, Corsi di Karate, Scuole di danza
  • CA’ BRIGIDA (Area W.W.F.)
  • GRUPPI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI

Il territorio di Torriana per la sua ampiezza è multiforme: prevalentemente agricolo in collina e con zone completamente spopolate e lasciate ad area boschiva. Negli ultimi anni si sono verificati casi di immigrazione nella zona maggiormente pianeggiante ed emigrazione dalla zona collinare, oltre che un discreto sviluppo urbanistico.

Nella popolazione del Comune si nota una certa disponibilità al cambiamento ed alle innovazioni pur rimanendo legata alle proprie tradizioni. Negli ultimi anni, anche a Torriana, si sono avvertiti le problematiche e i disagi tipici delle realtà sociali più complesse. I genitori dei bambini frequentanti le varie scuole sono in prevalenza occupati nel settore terziario, industriale, artigianale o coprono posti di lavoro stagionali.

Da alcuni anni la Pro loco sostiene momenti di aggregazione culturale legati al recupero delle tradizioni.

A Torriana è presente l’ “Osservatorio naturalistico di Montebello", l’anfiteatro naturale “Giardino delle pietre recuperate” ed esistono una sala polivalente, la parrocchia, un campo da calcio, un campo da tennis.