L'Istituto Comprensivo "Ponte sul Marecchia" di Verucchio ha ottenuto l'Accreditamento KA120 settore scuola da parte dell'Agenzia Nazionale Erasmus + Indire per il periodo 2024 - 2027.

Erasmus + è il programma Europeo di mobilità per studenti e personale scolastico. I due obiettivi che l'Istituto si propone di raggiungere attraverso questo programma sono i seguenti:

1. Favorire un’educazione di tipo interculturale rafforzando la consapevolezza di essere cittadino europeo oltre ogni ostacolo;

2. Implementare e consolidare il concetto di cittadinanza sostenibile con al centro l’ambiente.

Il tutto creando opportunità di mobilità all'estero rispettando i valori dell'Unione Europea: dignità umana, libertà, democrazia, uguaglianza, stato di diritto, rispetto dei diritti umani, in piena ottemperanza con i valori e i diritti stabiliti dai trattati dell'Unione Europea e dalla Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione Europea.

In particolare, uno degli scopi principali sarà quello di agevolare la partecipazione ai progetti di mobilità da parte di chi, normalmente, per vari motivi di svantaggio, non potrebbe altrimenti usufruirne.

In questa sezione saranno pubblicati man mano i vari documenti e le indicazioni per la partecipazione ai programmi di mobilità.