Ogni anno il 21 novembre celebriamo gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita: assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico.

Un albero per il clima – #ChangeClimateChange. È lo slogan che ha accompagnato quest’anno la Festa dell’albero, l’iniziativa organizzata da Legambiente che ha promosso dal 21 novembre, e per tutto il week end, circa 500 appuntamenti in tutta Italia con la piantumazione simbolica di nuovi alberi soprattutto nelle aree colpite da eventi estremi o danneggiate dalle fiamme, per portare un messaggio di impegno collettivo per mitigare gli effetti della crisi climatica, salvaguardare e valorizzare la biodiversità, proteggere il suolo dal dissesto idrogeologico e migliorare la qualità dell’aria e della vivibilità delle aree urbane.

All’invito di Legambiente per celebrare la festa dell’albero hanno risposto 3.000 classi con il coinvolgimento di  60mila studenti e la piantumazione di oltre 3.500 piante: il nostro Istituto c'era.

Nella giornata di giovedì la scuola Primaria G.Rodari, alla presenza della Dirigente Scolastica, della Collaboratrice Vicaria e dei docenti, grazie al coordinamento della Commissione Ambientale d’Istituto, alla collaborazione con Legambiente e con l’assessorato alla scuola del Comune di Verucchio, ha promosso una lezione formativa e informativa per gli alunni di tutte le classi all’interno dell’Auditorium.

Nella mattinata i gruppi classe suddivisi per primo e secondo ciclo, tempo normale e tempo pieno,  hanno incontrato le referenti di Legambiente e con loro hanno condiviso l’importanza di proteggere il nostro ambiente e soprattutto gli alberi che sono diventati per tutti noi un esempio di grande dono di sé; essi sono i polmoni verdi del nostro pianeta senza i quali non c’è futuro.