Il 18 novembre 2019 la  scuola media N.Pazzini di Verucchio ha ospitato la visita del Prefetto della provincia di Rimini: la dottoressa Alessandra Camporota . 
L'onore della visita giunge al nostro Istituto anche come ringraziamento da parte della prefettura per aver partecipato all’iniziativa  della Protezione Civile lo scorso 18 ottobre che ha visto coinvolta la scuola N.Pazzini di Verucchio.
Il Prefetto è arrivata a Verucchio alle 9,30 ed è stata accolta dal Sindaco e dall’amministrazione comunale; successivamente è stata accompagnata nella nostra scuola Secondaria di primo grado di Verucchio.
Ha incontrato la dirigenza, i docenti e i ragazzi, che le hanno dato accoglienza cantando l’Inno di Mameli, ha dialogato con gli alunni a proposito dell’esperienza con la Protezione Civile e dei vari incarichi della Prefettura a Rimini.Gli studenti hanno avuto la possibilità di porre diverse domande alle quali la Dottoressa Camporota ha risposto istruendoli su ciò  che implica il ruolo del Prefetto della Provincia.  Dopo questo momento con gli alunni e i professori, ci si è trasferiti a piedi alla Rocca Malatestiana e al Museo Civico Archeologico che conserva preziosi reperti della civiltà villanoviana. 
La visita guidata è stata curata da otto ragazzi e ragazze della scuola secondaria (classi seconde e terze) accompagnati dalla prof.ssa Valentina Galli e dalla dott.ssa Alessandra d'Alba, guida specializzata di Pro Loco Verucchio, gestore dei beni storico culturali da visitare. Gli studenti impegnati in questo significativo “compito di realtà”, sono stati “Ciceroni per un giorno” e hanno illustrato al Prefetto tutte le bellezze di Verucchio che dal 2017 è tra i borghi più belli d’Italia. 
Grazie all’aiuto della dott. d’Alba, dei professori del nostro istituto e dei ragazzi, la visita si è conclusa con grande soddisfazione di tutti, arricchendo l’esperienza formativa dei nostri alunni in modo significativo. 
Ringraziamo il Prefetto per averci fatto visita, il Comune di Verucchio per averci dato la possibilità di vivere questa esperienza, la Dirigente Scolastica e la Collaboratrice Vicaria che hanno coordinato il tutto in sinergia con il Sindaco del Comune e la Proloco, i docenti, gli alunni, le collaboratrici scolastiche della scuola N.Pazzini, che tutti insieme hanno contribuito a rendere unico e memorabile questo momento.

URP

Istituto Comprensivo "Ponte sul Marecchia"

Via Dei Martiri, 41 – 47826 Verucchio (RN)

Tel: 0541/670112

rnic803009@istruzione.it

PEC: rnic803009@pec.istruzione.it

Codice Meccanografico: rnic803009
Codice Fiscale: 91069380409
Fatturazione Elettronica codice univoco: UFXB63

Area riservata