PULIAMO IL MONDO – 12 novembre

Nella giornata del 12 novembre gli alunni della Scuola Primaria “G. Turci” di Torriana hanno partecipato a “Puliamo il mondo”, iniziativa di Legambiente promossa dal Comune di Poggio Torriana.

I bambini si sono prontamente attivati e dopo aver indossato cappellino, pettorina e guanti hanno raccolto i rifiuti svolgendo una vera “caccia al rifiuto” per tutto il cortile della scuola e a seguire nel campetto sportivo nelle adiacenze del plesso.

Obiettivi principali dell’iniziativa, inserita all’interno del progetto di Educazione Ambientale, in coerenza con il PTOF d’Istituto, sono la sensibilizzazione alla raccolta differenziata, sia a scuola sia a casa, e l’importanza di non abbandonare i rifiuti.

Gli alunni del plesso coinvolti in queste iniziative hanno manifestano entusiasmo, interesse e coinvolgimento: è stata un’ottima occasione per ribadire quanto sia fondamentale rispettare l’ambiente e la natura.

FESTA DELL’ALBERO - 21 novembre

Le sezioni di scuola dell’infanzia e le classi di scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Ponte sul Marecchia hanno aderito alla Festa dell’albero, inserita all’interno del progetto di Educazione Ambientale, anche nel corrente anno scolastico.

Gli alunni delle classi/sezioni rappresentano un albero con tecniche pittoriche e artistiche scelte dalle classi stesse: le creazioni effettuate sono utilizzate per decorare gli spazi comuni dei singoli plessi (corridoi, saloni, ..).  Gli elaborati pertanto, andranno a costituire quello che sarà definito “Il bosco di ..”

La modalità di realizzazione del progetto prescelta favorisce il senso di condivisione e appartenenza al gruppo, pur nel rispetto delle norme specifiche dell’attuale periodo di emergenza sanitaria.