Il Progetto “Educazione alla sicurezza stradale” attivo da diversi anni presso la nostra Istituzione Scolastica rappresenta un significativo percorso educativo-didattico e si inserisce a pieno titolo tra gli insegnamenti di Educazione Civica (Curricolo verticale di Ed. Civica a.s. 2020/2023) qualificandolo.
Così facendo, il nostro Istituto Comprensivo dimostra la propria attenzione nell’accogliere interessanti proposte di collaborazione con il territorio e per lavorare in sinergia con esso (nello specifico con l’Amministrazione Comunale e gli agenti di Polizia Locale) e perseguire il raggiungimento di rilevanti traguardi. Considerati i pericoli che la strada presenta, per mancanza spesso di responsabilità da parte dei propri utenti, imparare a conoscere e rispettare le principali regole del “Codice della strada” fin dalla Scuola dell’Infanzia, oltre che un fondamentale obiettivo di educazione alla convivenza civile, rappresenta una priorità per la tutela della propria e dell’altrui incolumità. Il Progetto di “Educazione alla sicurezza stradale”, rivolto ai bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia e agli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria, si collega alle linee pedagogiche e progettuali del PTOF collocandosi pienamente nelle finalità generali in esso definite. In particolare le attività vengono realizzate per l’acquisizione di consapevolezza dei propri diritti e dei propri doveri, in vista di un maggiore sviluppo del senso civico e della messa in atto di comportamenti responsabili da assumere nell’ambiente-strada.

OBIETTIVI DIDATTICI -Conoscere le regole dei vari ambienti sociali; -Saper assumere comportamenti sicuri sulla strada sia come pedone che come ciclista; -Saper riconoscere ed affrontare le situazioni pericolose in modo adeguato; -Saper riconoscere le principali informazioni della segnaletica stradale; -Individuare i segnali del vigile e del semaforo; -Eseguire in maniera corretta e sicura un semplice percorso stradale come pedone e come ciclista in una situazione reale.

ATTIVITA’: (Scuola Primaria e Scuola dell’Infanzia) Per le sezioni dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia e per le classi quarte e quinte della Scuola Primaria vengono effettuate, nel corso dell’intero anno scolastico, lezioni teoriche da parte dei docenti, integrate, in modo significativo, da lezioni teorico-pratiche da parte degli esperti esterni (agenti di Polizia Locale). Al termine del percorso tutti gli alunni delle classi quarte dell’I.C. conseguono il “Patentino del pedone” mentre gli alunni delle classi quinte il “Patentino del ciclista”; inoltre, questi ultimi producono un elaborato grafico-pittorico su elementi caratterizzanti gli insegnamenti appresi dal titolo “L’educazione stradale in un disegno”. I lavori svolti vengono valutati dagli agenti di Polizia Locale e per ogni classe ne viene scelto uno tra i più significativi dando vita, così, ad una sorta di piccolo concorso; con i disegni selezionati viene realizzato, a fine anno scolastico, un cartellone a testimonianza dell’impegno profuso dagli alunni, degli obiettivi conseguiti e della creatività manifestata. Il Progetto, ogni nuovo anno scolastico, viene accolto, apprezzato e svolto con esiti positivi sia dagli alunni che partecipano con interesse, motivazione e in modo attivo a tutte le iniziative, sia dai docenti e sia dagli esperti esterni (agenti di Polizia Locale) che offrono la loro preziosa collaborazione gratuita, con passione e competenza, certi di contribuire significativamente a sviluppare negli alunni la formazione di una “coscienza civica” che sarà loro da supporto nel percorso della vita.

Si allega in formato pdf il cartellone con i disegni realizzati dalle classi 5^ selezionati dagli agenti della Polizia Locale.

Istituto Comprensivo "Ponte sul Marecchia"

Via Dei Martiri, 41 – 47826 Verucchio (RN)

Tel: 0541/670112

rnic803009@istruzione.it