Da tre anni l’offerta formativa del plesso Carletti Franzolini di Verucchio è incrementata dal Progetto di Educazione Musicale “Costruire Ponti in musica”, condotto da un docente esterno in collaborazione con le docenti di classe e che coinvolge tutte le classi del plesso, in un apprendimento ludico del linguaggio musicale, all’interno di una dimensione relazionale che potenzia l’appartenenza al “gruppo scuola”, oltre che al “gruppo classe”. Il progetto “Costruire ponti in musica” nasce dal ritenere la musica una forma comunicativa che racchiude e veicola un’infinità di significati perchè strettamente legata all’immaginazione e al pensiero, alla corporeità , alla motricità, pertanto collegata con tutta la sfera esistenziale dell’uomo. Qui risiede la sua forza e la sua importanza educativa: attraverso l’esperienza musicale si possono infatti sviluppare competenze corporee, motorie e percettive, come ad esempio la possibilità di conoscere e utilizzare al meglio le proprie capacità sensoriali; competenze affettive e relazionali, come ad esempio la capacità di maturare sicurezza interiore, di ascoltare e interpretare le emozioni dell’altro, di accettare il diverso, di porsi in relazione con il gruppo, di interiorizzare comportamenti civilmente e socialmente responsabili. Non solo: si può favorire lo sviluppo di competenze espressive, comunicative e creative, come la capacità di esprimersi e comunicare con i diversi linguaggi non verbali. Attraverso la musica si possono sviluppare anche competenze cognitive, come il potenziamento, in particolare, delle capacit di analisi e di sintesi, di problematizzare, argomentare, valutare e applicare regole. L’espressione musicale, come disciplina scolastica valorizza una fondamentale capacità : quella che consente una maggiore comprensione della realtà che ci circonda e dei vissuti personali.
Inoltre, in questi anni, il progetto si dimostrato un’esperienza di apprendimento efficace sia dal punto di vista dei contenuti proposti: lettura del linguaggio musicale, riproduzione e produzione dello stesso attraverso il corpo e gli strumenti; sia per l’approccio metodologico che, attraverso un lavoro esperenziale in forma ludica, ha risposto ai diversi stili cognitivi di ogni singolo alunno, di ogni età . Questo arricchisce l’esperienza scolastica ad incremento non solo della disciplina musicale, ma a sostegno di tutte le discipline e dell’identità personale e interpersonale di ogni allievo.
COSTRUIRE PONTI IN MUSICA
- Dettagli
- Categoria: Iniziative ed eventi
- Visite: 291