Venerdì 22 ottobre, in collaborazione con il Circolo LEGAMBIENTE VALMARECCHIA e con il patrocinio dei Comuni di Verucchio e di Poggio-Torriana, l’Istituto Comprensivo Ponte sul Marecchia parteciperà all’evento di “Puliamo il mondo”, in continuità con i precedenti anni scolastici.
Di seguito l’organizzazione della prima delle “Giornate evento”, parte integrante dell’insegnamento dell’Educazione ambientale, nell'ambito dell'Insegnamento trasversale di Educazione civica, nel nostro istituto:

PLESSI DI VILLA VERUCCHIO – scuola secondaria di 1° grado “Pazzini”, scuola primaria “G. Rodari”, scuola dell’infanzia “Cappuccetto Rosso”
Le classi quinte della scuola primaria “G. Rodari”e alcune classi della scuola secondaria di 1° grado “Pazzini” di Villa Verucchio, alle ore 9.00, si ritroveranno al Parco delle Speranze dove i volontari dell’associazione Legambiente Valmarecchia distribuiranno i Kit per la pulizia. Seguendo percorsi prestabiliti, i ragazzi raccoglieranno i rifiuti nelle zone limitrofe alla scuola per dirigersi poi alle ore 10.30 al punto di raccolta da cui sono partiti. Qui troveranno una postazione dove lasciare i rifiuti ed incontreranno la Dirigente Scolastica Venusia Vita, il referente di Legambiente Valmarecchia, Massimiliano Ugolini e il vicesindaco, Sabrina Cenni.
Mentre alcuni ragazzi effettueranno l’attività all’aperto, le sezioni della scuola dell’infanzia “Cappuccetto Rosso” e le altre classi della scuola primaria “G. Rodari” aderenti all’iniziativa svolgeranno laboratori di riuso /riciclo dei rifiuti più comuni quali bottigliette, tappi di sughero, … e organizzeranno attività di pulizia delle porzioni di giardino antistanti le classi.

PLESSI DI VERUCCHIO – scuola secondaria di 1° grado “Pazzini”, scuola primaria “Carletti – Franzolini”, scuola dell’infanzia “Cenerentola”
Alcune classi della scuola secondaria di 1° grado “Pazzini”, alle ore 9,15, si ritroveranno nell’area antistante la Chiesa della Collegiata dove incontreranno la Dirigente Scolastica, il referente di Legambiente ed il vicesindaco i quali consegneranno i Kit per la raccolta ed avvieranno l’attività programmata. Gli alunni si occuperanno della pulizia dei rifiuti dell’area limitrofa alla scuola fino alla piazza di Verucchio. Al termine, alle ore 10.45 circa, le classi depositeranno i sacchi dei rifiuti raccolti nell’area assegnata.
Nel frattempo, i bambini della sezione di scuola dell’infanzia “Cenerentola” e delle classi di scuola primaria “Carletti-Franzolini” aderenti all’iniziativa svolgeranno dei laboratori di riuso /riciclo dei rifiuti più comuni.

PLESSI DI TORRIANA – scuola primaria “G. Turci”, scuola dell’infanzia “Pinocchio”
Le classi terza, quarta e quinta della scuola primaria “G. Turci”, alle ore 9.30 circa, procederanno alla raccolta dei rifiuti nel giardino scolastico e nelle zone limitrofe, mentre i bambini delle classi prima e seconda e delle sezioni di scuola dell’infanzia “Pinocchio” svolgeranno dei laboratori di riuso /riciclo dei rifiuti più comuni.
Alle ore 11, nel giardino antistante la scuola, i bambini incontreranno la Dirigente Scolastica, il referente di Legambiente e l’assessore all’ambiente, Francesca Macchitella.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sono state invitate a partecipare all’evento anche le altre associazioni del nostro territorio che si occupano della tutela dell’ambiente quali le GUARDIE ECOLOGICHE VOLONTARIE che presenzieranno a Villa Verucchio, Il WWF- CA’ BRIGIDA a Verucchio e l’OSSERVATORIO NATURALISTICO DELLA VALMARECCHIA a Poggio- Torriana.

AIUTARE IL PIANETA, DANDO IL BUON ESEMPIO

Istituto Comprensivo "Ponte sul Marecchia"

Via Dei Martiri, 41 – 47826 Verucchio (RN)

rnic803009@istruzione.it