Gli alunni e le alunne, visibilmente scossi dagli avvenimenti che stanno sconvolgendo il mondo in questi giorni, spettatori delle drammatiche notizie sulla guerra in Ucraina che arrivano nelle nostre case, hanno sentito il bisogno di parlare e di confrontarsi, per cercare di metabolizzare i tristi fatti che sono, purtroppo ormai da troppo tempo, all’ordine del giorno... e allora a scuola, in ogni classe, è stata data loro la possibilità di esprimere i loro pensieri a voce alta, per iscritto o attraverso il disegno, ed ecco che le loro paure iniziali si sono convertite in speranze, in pensieri di consolazione, di forza.

Ragazzi e ragazze hanno prodotto diversi elaborati, manifestando un desiderio di pace, esprimendo a gran voce le loro idee, molto chiare e univoche sull'importanza della pace, dell'altruismo e della fratellanza fra i popoli!

Gli elaborati testimoniano l’impegno della scuola di educare ai grandi temi attraverso l’arte, che è anche interazione, partecipazione, scambio tra culture e impegno civile”.

In allegato, i lavori e i pensieri degli alunni.