“The BIG Challenge”, concorso nato in Francia nel 1999, è una gara online di lingua inglese per le Scuole Secondarie di 1° grado con prove basate su immagini e files audio.

E' un evento educativo motivante e divertente che si tiene tutti gli anni, nel mese di marzo, in diversi Paesi europei. La sfida si svolge direttamente a scuola su computer o tablets individuali. Una volta iscritti, gli alunni si allenano nell’area Play, uno spazio didattico, e si preparano al concorso grazie alle applicazioni gratuite. La prova dura 45 minuti e consiste in 45 domande a risposta multipla di difficoltà crescente: domande semplici a cui tutti possono rispondere, e domande sempre più impegnative. Ogni livello segue le linee guida del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. I quesiti riguardano la comprensione della lettura e dell'ascolto, grammatica, lessico, cultura e civiltà. Lo scopo del contest è stimolare gli studenti allo studio e all'apprendimento della lingua inglese in un ambiente interattivo e coinvolgente in cui tutti vincono. Ogni partecipante, infatti, vince un premio a prescindere dal punteggio ottenuto: la sfida è pertanto proposta a tutti gli alunni, indipendentemente dalle loro conoscenze. Ogni allievo riceve un omaggio e un certificato, che attesta il livello di inglese raggiunto, con i punti conseguiti e la posizione nella classifica regionale, nazionale e dell’istituto. Il concorso offre, inoltre, la soddisfazione di gareggiare con coetanei di altri Paesi: Francia, Germania, Austria, Spagna, Svezia, Paesi Bassi e Polonia.

Nell’IC “Ponte sul Marecchia”, la gara si svolgerà, per gli alunni iscritti, in orario scolastico nei giorni 13-14-16 marzo 2023.