L’Istituto Comprensivo “Ponte sul Marecchia”, anche nell’a.s. 2022/23, ha aderito alla Giornata internazionale del risparmio energetico e degli Stili di Vita Sostenibili “M’illumino di meno” giunta alla XIX edizione, in data 16 febbraio 2023.
In occasione di questo evento, è stata organizzata “La settimana del risparmio energetico” in cui si sono svolte più iniziative legate ai temi del risparmio energetico e della sostenibilità.
In particolare, le scuole dell’infanzia e le scuole primarie hanno attivato laboratori di riciclo per la costruzione di maschere per il Carnevale che si festeggiava proprio in quei giorni e di giochi come dame, tris, … da scambiare tra gli alunni delle diverse classi.
Nel plesso “G. Rodari” di Villa Verucchio, inoltre, in collaborazione con il comune di Verucchio e le Guardie Ecologiche Volontarie, è stata promossa l’iniziativa “Andiamo a scuola a piedi” con l’invito a recarsi a scuola in modo sostenibile. Poi, le classi hanno partecipato alla proiezione in auditorium di film a tema, preceduta da un approfondimento sui cambiamenti climatici.
Nei plessi di scuola secondaria di 1° grado sono stati svolti approfondimenti e presentazioni da parte degli alunni relativi al risparmio energetico con la registrazione dei consumi familiari e c’è stata la possibilità per le classi di partecipare al primo Evento green all’interno del progetto “La Grande Macchina del Mondo”.