PULIAMO IL MONDO UN FLASH MOB PER IL CLIMA

con il coordinamento della Referente per l’Educazione Ambientale Lucia Cerbara dell’Istituto

Nella giornata del 27 settembre 2019, il nostro Istituto comprensivo si è fatto soggetto attivo nella lotta per un pianeta più vivibile.

Grazie alla collaborazione dei docenti e degli alunni abbiamo fatto sentire la nostra voce, fuori e dentro le aule, coinvolgendo con il nostro entusiasmo genitori e cittadini del paese.

Con il patrocinio dell’Assessorato all’ambiente del Comune di Verucchio e del Comune di Poggio-Torriana,  abbiamo partecipato all’ iniziativa promossa da Legambiente e, in occasione della proclamazione del terzo Sciopero globale per il clima (Global Climate Strike), al flash mob in Piazza Europa.

Le attività sono iniziate alle 8.30 con la proiezione di un film a tema per le classi prime di scuola primaria dell’Istituto.

Alle ore 9 alla presenza del referente di Legambiente Valmarecchia, Massimiliano Ugolini, gli alunni dei 5 anni delle scuole dell’infanzia, tutte le classi seconde dell’Istituto, la classe quinta della scuola primaria di Verucchio, tutte le classi della scuola primaria di Poggio- Torriana e alcune classi seconde della scuola secondaria di Villa Verucchio, si sono adoperate per ripulire la  zona limitrofa alle scuole e alcuni parchi del paese.

Alle ore 10 circa i ragazzi  e  gli insegnanti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie di Villa Verucchio,  camminando per le vie del paese su diversi percorsi, hanno raccolto i rifiuti che trovavano, lanciando slogan  per sensibilizzare tutti al problema dell’emergenza climatica. Poi alle 11 circa si sono ritrovati in piazza Europa unendosi alle classi terza , quarta e quinta delle scuole primarie di Verucchio e Poggio-Torriana e alcune classi della scuola secondaria di Villa Verucchio. Tutti abbiamo circondato il nostro mondo in un abbraccio simbolico, avvicinandoci al grande mappamondo donato da Legambiente, per manifestare tutti insieme lanciando a gran voce l' imperativo di “Salva il Mondo!”

All’iniziativa  erano presenti il Vicesindaco ed Assessore all’Ambiente del Comune di Verucchio Sabrina Cenni,  il Dirigente scolastico Venusia Vita e la sua  Collaboratrice Vicaria Elena Bollini; non mancavano alcuni responsabili delle associazioni (Legambiente, WWF, Guardie Ecologiche Volontarie ed Osservatorio di Montebello) che si occupano della salvaguardia dell’ambiente nel nostro territorio e che da diversi anni collaborano con il nostro Istituto,  sviluppando attività volte a promuovere una maggiore responsabilità ed attenzione verso le tematiche ambientali.

Alla manifestazione hanno preso parte anche tanti cittadini che hanno testimoniato che la lotta per la salvaguardia del nostro Pianeta non conosce età, categoria, gruppo o singoli e riguarda tutti, indistintamente.