PER LA GIORNATA DELL’EUROPA 2023 INAUGURATA UNA PANCHINA BLU REALIZZATA DAI CI.VI.VO. IN PIAZZA EUROPA SULLE NOTE DELL’INNO ALLA GIOIA E ALLA PRESENZA DEGLI ALUNNI DI SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “PAZZINI” DI VILLA VERUCCHIO E DI DUE CLASSI DELLA MATERNA BORSALINO.

Una panchina blu con le 12 stelle come da bandiera per celebrare la Giornata dell’Europa 2023 insieme ai giovani studenti di seconda Secondaria di 1° grado: martedì 9 maggio 2023 la sindaca Stefania Sabba e la vice sindaca Sabrina Cenni hanno inaugurato la panchina blu, creata dal gruppo dei Ci.Vi.V, posizionata simbolicamente proprio in Piazza Europa in un momento di condivisione con le nuove generazioni molto particolare e suggestivo.

Dopo il saluto della prima cittadina e prima dello scoprimento della panchina, gli alunni hanno ripetuto uno alla volta tutti i 27 Paesi aderenti all’Unione Europea e si sono alternati nel racconto della nascita della UE, della bandiera e dell’inno - l’Inno alla Gioia di Beethoven - raccontandone caratteristiche e importanza a due classi di bimbi della Scuola Materna Sandra Borsalino.

L’Amministrazione Comunale ha porto i ringraziamenti ai Ci.Vi.Vo. per la collaborazione, ai cittadini presenti, agli studenti che hanno preparato i loro interventi, alle Prof.sse Lombardini e Semprini per aver aderito all'iniziativa ed ai piccoli che insieme alle loro maestre hanno seguito con grande attenzione.

Vedi racconto fotografico allegato in pdf.