Progetto “Vive la France!”

Nel mese di febbraio le classi 2C e 2D della Scuola Secondaria di I grado del nostro Istituto hanno avuto l’occasione di ospitare in aula la madrelingua francese, Iliana Podda. Iliana è una studentessa di Scienze Politiche dell’Università di Aix-en-Provence che ha svolto un periodo di stage presso l’Alliançe Française de Rimini.
Durante i quattro incontri, attraverso un approccio comunicativo e di scoperta, Iliana ha portato gli alunni ad un confronto su diversi argomenti, utilizzando lessico e strutture più o meno note.
Dopo aver parlato di sé stessa e del suo percorso scolastico, ha coinvolto gli studenti facendoli presentare a loro turno e chiedendo loro di farle conoscere una città italiana, attraverso dei lavori di gruppo. Alcuni di loro si sono divertiti a cercare delle curiosità o dei piatti tipici della città stessa.
In un successivo incontro il lessico intorno alla Pasqua, come festa del cioccolato, ha visto i nostri alunni molto coinvolti, grazie anche all’ascolto di canzoni a tema e al completamento di giochi come verifica di quanto appreso in precedenza.
L’incontro che è piaciuto di più è stato sicuramente l’ultimo. La madrelingua in prossimità della giornata della Francofonia (20 marzo) ha introdotto il tema grazie ad una canzone “Bienvenue chez moi” di Bigflo&Oli. Gli studenti hanno fatto un “viaggio” in Francia e nei paesi francofoni cercando di cogliere, nel video, caratteristiche, paesaggi, monumenti.
Il progetto madrelingua ha suscitato molto interesse ed impegno da parte degli alunni. L’intervento di Iliana è stato sicuramente positivo, risultando in linea con gli obiettivi prefissati e cioè:

1) suscitare negli alunni l’interesse verso la cultura francese e francofona contemporanea a partire da cortometraggi, video musicali, fumetti, immagini e mappe;

2) mettere in gioco le competenze di comprensione e produzione scritta e orale.

MERCI ILIANA!!! VIVE LA FRANCE!

Vedi anche la presentazione allegata.

Allegati:
Scarica questo file (progetto vive la France.pdf)progetto vive la France.pdf5885 kB