PRESENTAZIONE DEL PERCORSO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DEL 2 APRILE

Gli alunni della classe 3 B presentano “Il mondo di IOSED: IO SEnto Diverso” *
IOSED è un bambino con una special mente che ci ha spiegato quali sono le situazioni che gli procurano disagio e come è faticoso vivere una giornata a scuola.
IOSED percepisce troppo e questo si chiama SOVRACCARICO SENSORIALE: tutte le cose che vediamo, sentiamo, tocchiamo, annusiamo, assaggiamo fanno fare a IOSED molta fatica perché sono tante, tutte insieme.
Per conoscere quello che vede, sente, percepisce una persona con autismo, abbiamo creato un percorso aperto a tutte le classi del plesso Rodari che ci ha fatto comprendere il mondo di IOSED. Il laboratorio riprende alcuni momenti della vita scolastica trasformate in postazioni: la ricreazione, dove è possibile ascoltarne i rumori con volume amplificato; la mensa, dove è possibile annusare singoli contenitori con cibi differenti e infine mescolati; l’uscita, con tutti i suoni sgraditi amplificati; il fastidio dei luoghi affollati, è stato creato con un tunnel semibuio dove passando si viene toccati da tante mani; il mondo di Iosed, visione e ascolto di un video con tutti i momenti della giornata di uno studente ma … con effetti speciali.
Conoscere aiuta IOSED e noi tutti a stare bene a scuola.

* “Io sento vedo percepisco in modo diverso” video pubblicato da Fracta Limina

Vedi foto allegate