Le tre scuole dell’infanzia dell’I.C. perseguono da anni la via della ricerca e della sperimentazione, non per seguire mode del momento, bensì perché credono nell’innovazione pedagogica collegata ai cambiamenti del sociale e dunque dei bambini che frequentano le scuole stesse, perché pensano sia importante sapersi rivedere e rimettere in gioco come docenti.

L’attuale modo di essere ed operare è dunque frutto di studio collegiale oltreché individuale e di evoluzione nel tempo; ciò è stato ed è possibile perché si è disponibili al confronto, al dialogo e alla fatica che questo comporta avendo il coraggio di mettersi in gioco.

Si ricerca attivamente la collaborazione tra docenti dei diversi plessi sia per ciò che riguarda la progettazione educativa e didattica, sia per quanto riguarda gli aspetti organizzativi o di risoluzione dei problemi.

Didatticamente si è da tempo scelto di lavorare “per progetti“ (di Istituto e di plesso, che rappresentano la contestualizzazione dei primi), definendo tracce di percorsi a partire da temi importanti per i nostri bambini, che poi si attuano e si concretizzano nel corso dell’anno.

Si è scelto di porsi come aiuto alla famiglia nell’ottica della collaborazione e della disponibilità al dialogo, non per sostituirsi ad essa, ma per sostenerla e fornirle un’occasione di confronto educativo. Verso i genitori le nostre scuole sono aperte al dialogo e al coinvolgimento attivo attraverso varie iniziative (feste, laboratori, attività didattiche,…); alle famiglie le scuole raccontano il proprio operato attraverso la documentazione del bambino e della scuola, in diversi momenti dell’anno e con diverse modalità (disegni, cartelloni, relazioni scritte, diapositive, filmati, foto, assemblee, feste e mostre,…).

L’obiettivo non è solo quello di far conoscere ciò che si fa ( sia a livello di singolo plesso che di Istituto), ma anche e soprattutto quello di dare al genitore la possibilità di comprendere l’evoluzione del proprio bambino e il suo percorso di crescita e maturazione.

Progetti scuola infanzia

• continuità
  • l'infanzia a colori: prevenzione ed educazione alla salute
  • mostra noi insieme... per mostrarvi ciò che le nostre manine...