L’istanza educativa e didattica alla quale la scuola primaria deve rispondere nell’erogare il proprio servizio, si concretizza nei percorsi di individualizzazione e di personalizzazione, che garantiscono l’uguaglianza dell’offerta formativa, salvaguardando e valorizzando le diversità di ciascuno.

Le finalità della scuola devono quindi essere definite a partire dalla persona che apprende, tenendo conto dell’originalità del suo percorso individuale, familiare e sociale.
Lo studente è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, etici, spirituali, religiosi, corporei, estetici.

La scuola primaria, che costituisce il grado intermedio fra la scuola dell’infanzia e la scuola secondaria, è consapevole che ogni persona si forma in un continuum educativo, dalla sua nascita alla sua morte, quindi considera particolarmente importante la continuità verticale fra i vari gradi della struttura.

Dal punto di vista didattico-educativo essa raccoglie ed integra i concetti che il bambino si è formato con i campi di esperienza e cerca di portarli ad un livello di astrazione maggiore, attraverso attività concrete e manipolative.

L’apprendimento scolastico, inoltre, è solo una delle tante esperienze di formazione che i bambini e gli adolescenti vivono; per questo la scuola, nella sua qualità di agenzia educativa sistematica e pubblica, pone anche particolare attenzione alla continuità orizzontale, collaborandocon le altre agenzie educative che operano sul territorio, in primis con la famiglia.

Progetti scuola primaria

• continuità-orientamento
  • biblioteca
  • educazione stradale